Un negozio online migliora l’immagine aziendale e può ridurre tempi e costi proponendo un servizio rapido e sicuro per i tuoi Clienti che non dovranno più viaggiare per raggiungerti ogni qualvolta saranno interessati al tuo catalogo. Ora potranno farlo ovunque, in un semplice click!
E’ bene specificare che questa è solo la punta dell’iceberg! Mettere online un’ e-commerce non significa vendere subito. Quando si intraprende la via del commercio elettronico è buona norma studiare una strategia di marketing promozionale e SEO. Insomma, aprire un e-commerce online necessita dello stesso impegno e perseveranza di un negozio fisico!
A differenza di un sito vetrina, un e-commerce è di fatto un portale complesso. Non si tratta semplicemente di una vetrina ma di un vero e proprio gestionale di vendita online, con un pannello utente privato ed amministrativo. Lato tecnico si possono utilizzare soluzioni open source o proprietarie, stravolgendo di conseguenza anche i costi di messa in opera. Una volta terminata l’installazione e la configurazione del motore di vendita si passa dall’aspetto grafico (che può essere basato su un template già esistente oppure creato su misura) all’ inserimento manuale dei singoli prodotti, dei prezzi e dei listini. In base al tipo di soluzione, moduli aggiuntivi e personalizzazioni i prezzi oscillano a partire da 3,000 € fino a raggiungere i 10,000 €. Alcune soluzioni, invece, possono addirittura oltrepassare i 25,000 €! In questi casi si tratta di sistemi di vendita multinegozio complessi, che integrano un collegamento diretto al gestionale aziendale e/o ad un multi magazzino che ha necessità di essere aggiornato in tempo reale.